Facciate Ventilate

Il termine ventilata indica una parete opaca di facciata con rivestimento esterno costituito da elementi discontinui di varia forma, dimensione e materiale costitutivo (lastre, piastrelle, listelli, doghe, pannelli, ecc.), messi in opera “a secco” tramite dispositivi di fissaggio di tipo meccanico o chimico-meccanico, dietro al quale è ricavata un’intercapedine sottile ma di spessore sufficiente ad interrompere la continuità fisica con gli strati di parete retrostanti e a consentire una circolazione dell’aria al proprio interno. I sistemi di facciata ventilata hanno dei vantaggi ben precisi:

  • riduce la formazione della condensa e proteggono dall’umidità
  • elimina ponti termici ed aumenta il risparmio energetico
  • consentono ai tecnici svariate soluzioni estetiche

Il primo strato di parete a ridosso dell’intercapedine e del rivestimento esterno è, in genere, costituito da un pannello o da un materassino termoisolante di varia foggia. Lo scopo principale dell’intercapedine e della possibilità di circolazione d’aria nella stessa non è, infatti, quello di dare luogo ad effetti di isolamento dinamico, bensì quello di conferire al rivestimento a facciata ventilata elevatissima tenuta e parimenti bassissima sensibilità all’azione combinata di pioggia e vento, grazie alle quali poter mantenere gli strati di parete posti verso gli ambienti interni sempre protetti dall’acqua meteorica e dagli eventuali effetti di condensazione in intercapedine. Il sistema di facciata ventilata “continua” offre l’isolamento e i vantaggi estetici di un cappotto unitamente alle prestazioni tecniche e alla sicurezza di una facciata ventilata. Si distingue da una normale facciata ventilata in quanto quest’ultima all’esterno è costituita da elementi discontinui messi in opera “a secco” tramite dispositivi di fissaggio di tipo meccanico o chimico-meccanico, mentre la ventilata continua genera di fatto una controparete continua e parallela al muro portante dietro al quale è ricavata un’intercapedine d’aria che la rende indipendente dall’isolamento termico. Il vantaggio estetico che offre rispetto a una facciata ventilata normale è notevole, in quanto si possono creare infinite soluzioni compositive, lasciando al progettista una totale libertà.

IMEA srl realizza facciate ventilate a Teramo, in Abruzzo, con le quali creare infinite soluzioni compositive, lasciando al tecnico una totale libertà di progettazione.

Chi Siamo


Qualità dei prodotti e del servizio, serietà nei rapporti con partner e clienti, sono da sempre il nostro obiettivo principale.

Orari d'Ufficio

  • Lunedì - Venerdi
    8:00 - 12:00 / 13:00 - 18:00
  • Sabato
    Su appuntamento
  • Domenica
    Chiuso

Contatti

Zona Art.le Via Piane
64046 Montorio al Vomano (TE)

Tel: +39 0861 592865
Fax: +39 0861 591961

Posa certificata